Ancore ecologiche: cosa sono e perché si utilizzano

Il tema della sostenibilità ambientale è sempre più sentito da chi vive il mare e dagli operatori del settore. Uno degli aspetti più sensibili riguarda il fondale marino che spesso viene intaccato dai dispositivi di ancoraggio. Le ancore ecologiche, a tal proposito, sono sempre più utilizzate per preservare l’ecosistema marino, che si tratti di prateria di posidonia, roccia o struttura corallina, e sostituiscono le ancore classiche che tendono a estirpare parte della vegetazione del fondale.

Cos’è un’ancora ecologica

L’ancora ecologica è costituita da un manufatto in alluminio con una percentuale maggiore di silicio che le conferisce elasticità e compattezza e una maggiore resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Questo tipo di dispositivo può essere utilizzato su qualunque fondale, che sia marino o lacustre. Gli ancoraggi vengono calati sul fondo per mezzo di cime collegate a delle boe. Quando la cima risale, vengono collegate 1 o 2 boe sotto la superficie in modo tale da tenere in tensione la boa a galla alla quale vengono ormeggiate le barche.

\"\"

Manta Ray e Harmony: dispositivi di ancoraggio eco compatibili per il fondale marino

Le ancore ecologiche possono essere fissate in modi diversi a seconda che si tratti di fondali rocciosi o sabbiosi. Tra i sistemi di ritenzione sea friendly per l’ancoraggio di galleggianti per l’ormeggio vi sono il Manta Rey e l’Harmony.

Sistema di ancoraggio Manta Rey

I Manta Rey sono ancore ad espansione, molto diffuse negli Stati Uniti, adatte ai fondali sabbiosi e fangosi, che vengono “sparate” nel terreno mediante sistemi di escavazione subacquea e il supporto di sommozzatori. La tenuta dei Manta Rey è in funzione del fondale in cui vengono installati; a seconda delle caratteristiche meccaniche del terreno si può optare per una o un cluster di più ancore per aumentare la capacità di tenuta al fondale.

Sistema di ancoraggio Harmony

L’Harmony è adatto ai fondali sabbiosi e si avvale di eliche e molle. A questo sistema si aggancia una catena tenuta in tensione da un flotteur dalla quale si diparte un’altra catena più lunga alla quale viene agganciato un gavitello per l’ormeggio.

D.M.D. Service per l’installazione di ancore ecologiche

Ponza, da diversi anni, ha adottato comportamenti responsabili verso l’ambiente marino per impattare il meno possibile sull’ecosistema e preservare la sua biodiversità. Le ancore ecologiche rientrano tra i sistemi sea friendly che anche noi di D.MD. Sea Service provvediamo a installare, come già fatto con i flyng fox fp8 presso il campo boe di Ponza.